Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Iscrizioni

 

Iscrizioni

Iscrizione alle classi prime e successive delle scuole secondarie di primo e secondo ciclo / A.S. 2022/23

Termine delle iscrizioni: 28 febbraio 2022 (ore 14.00).

 

Informazioni generali.

Le domande per le iscrizioni in prima media e in prima liceo devono essere presentate e firmate in segreteria personalmente dai genitori previo appuntamento. In assenza di uno dei due genitori, è possibile produrre provvisoriamente una delega in originale accompagnata da un documento di identità. Per gli studenti già frequentanti, l’iscrizione avviene d'ufficio, salvo comunicazione di trasferimento e richiesta di Nulla — Osta.

La documentazione allegata è costituita da:

  • Copia del passaporto di entrambi i genitori e dell’alunna/o o studentessa/nte;
  • Permesso di soggiorno in Turchia;
  • Modulo con la scelta di avvalersi/non avvalersi delI’insegnamento della Religione Cattolica sottoscritto dalla studentessa/nte per il liceo, dall’alunna/o e dai genitori per la scuola media);
  • Eventuale domanda per l’effettuazione dell'esame di idoneità alla prima classe o a classi successive della scuola secondaria di primo o secondo grado (studenti di scuola elementare o secondaria non statale non paritaria; studenti privatisti);
  • Certificazione comprovante l’avvenuta prevenzione vaccinale; Nulla Osta per studenti proveniente da altre scuole.

Gli studenti provenienti da altre scuole, che avessero effettuato l'iscrizione online presso una scuola italiana, devono fare richiesta immediata per l’ottenimento del Nulla Osta al Dirigente scolastico dell’istituto scelto. Il rilascio del Nulla Osta è condizione necessaria per l’accoglimento dell’iscrizione.

All’atto dell'iscrizione degli studenti italiani, sia per il primo anno, che per gli anni successivi, è richiesto un contributo volontario di euro 300, per il finanziamento delle attività extracurricolari e per i sussidi tecnologici. Detto contributo comprende inoltre la quota obbligatoria per l’assicurazione e per l’acquisto del libretto per le assenze.

 

Il versamento andrà effettuato sul seguente conto corrente in EURO: Nome del CC: Özel İtalyan Lisesi

Nome della Banca: YAPI KREDI BANKASI Numero: 7652063

Filiale: 495-GALATASARAY SUBESI

IBAN/Hesap No: TR780006701000000085933807

L’iscrizione di alunne/i e studentesse/nti non italiani è soggetta al versamento della retta scolastica, il cui importo è comunicato annualmente entro la fine del mese di aprile con avviso sul sito della scuola.

 

Esami di idoneità e integrativi.

Le/gli alunne/i e le/gli studentesse/nti provenienti da scuole non statali non paritarie e gli studenti privatisti sono iscritti previo superamento dell’esame di idoneità o/e integrativo previsto dalla normativa. L'esame si svolgerà presumibilmente nella seconda metà di maggio per le/gli alunne/i che chiedono di iscriversi alla scuola secondaria di primo grado, e nei primi dieci giorni di settembre per le/gli studentesse/nti che chiedono di iscriversi alla scuola secondaria di secondo grado. I calendari saranno resi noti entro la prima decade di maggio e pubblicat sul sito.

 

Scuola secondaria di primo grado.

L’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado è effettuata con precedenza delle/gli alunne/i di nazionalità italiana. L’iscrizione di alunne/i alle classi seconda e terza è soggetta alla disponibilità del posto, nel rispetto dei limiti autorizzati dalla norma relativa alla composizione delle classi (d.P.R. 81/2009).

L’iscrizione alla classe prima è subordinata alla effettiva disponibilità di posti. Poiché la consistenza dell’organico sarà nota solo dopo il 28 febbraio, tutte le iscrizioni sono accolte in via provvisoria e sono soggette a conferma. Si richiama l’attenzione delle famiglie su questo punto, invitandole fin d’ora a prevedere un’alternativa nel caso la scuola non possa confermare l’iscrizione.

 

Scuola secondaria di secondo grado.

Poiché il Liceo Scientifico I.M.I è ad ordinamento quadriennale, le/gli studentesse/nti provenienti da licei con ordinamenti quinquennali sono iscritti alla classe inferiore rispetto a quella per cui hanno ottenuto l'idoneità.

L'iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado nel contingente di nazionalità non turca è effettuata con precedenza alle/i studentesse/nti con nazionalità italiana. L’iscrizione delle/gli studentesse/nti nel contingente non turco è soggetta alla disponibilità del posto, nel rispetto dei limiti autorizzati dalla norma relativa alla composizione delle classi (d.P.R. 81/2009).

 

Per ulteriori informazioni, contattare il Dirigente scolastico.

 

 

 


39